WinCoge2
Software gestionale
Contabilità ordinaria
Contabilità semplificata
Regiastri iva, giornale, bilancio
Bolettazione e fatturazione
Movimentazione magazzino


Fatture Pubblica Amministrazione
Gestione lotti e tracciabilità
Scadenzario partite aperte
Ordini clienti ed ordini fornitori
Listini
Agenti

Gli aggiornamenti
e l'assistenza
sono sempre inclusi


Per contattarci
011 9563121
supporto@WinCoge2.it
Scarica gestionale gratis
Manuale software gestionale WinCoge2 Cerca nel manuale    
 


Creazione nuova ditta

 


WinCoge2 è multi aziendale.

Una ditta si crea partendo da un'altra preesistente: verranno duplicate alcune impostazioni di base come causali contabili, codici iva, piano dei conti, tipi documento, ecc.

Al primo utilizzo del programma la ditta viene creata a partire dalla ‘dittaesempio’.


Nome nuova ditta: impostare una sigla abbreviata che sarà quella che si seleziona entrando in WinCoge2.

Duplicare ditta: l’opzione l’opzione duplicare trasporta sulla nuova ditta anche tutte le registrazioni effettuate.

Ragione sociale, indirizzo, località, partita iva e cod.fisc.: dati anagrafici: vengono utilizzati nell’intestazione delle pagine dei registri iva e giornale e nell’intestazione delle fatture emesse.

Anno inizio: esercizio contabile del primo anno di utilizzo del programma. Qualora l'esercizio contabile non coincida con l'anno solare inserire l'anno della data inizio esercizio contabile,

Liquidazione iva mensile o trimestrale: selezionare una delle due opzioni. In base alla scelta effettuata il programma propone la stampa dei registri iva trimestrale oppure mensile.

Contabilità ordinaria o semplificata: selezionare una delle due opzioni. Vedi dettagli

Nota: Qualora l'azienda sia in semplificata, ma si desideri registrare anche i pagamenti per ottenere una situazione contabile dei clienti e fornitori, è necessario selezionare l'opzione ordinaria.

Esercizio contabile coincidente con anno solare: normalmente lasciare la spunta su questa casella. Qualora l'esercizio contabile non coincida con l'anno solare deselezionare la casella, e, dopo aver confermato la creazione ditta, andare dal menu impostazioni > Esercizi contabili diversi da l'anno solare per inserire l'intervallo di date.

Copio clienti e fornitori e prodotti: per trasportare l’archivio dei dati anagrafici sulla nuova ditta.

 

Nota: le impostazioni (ragione sociale, partita iva, mensile o trimestrale, ecc.) si potranno modificare successivamente alla creazione ditta.

 

Premendo Conferma creazione nuova ditta nella cartella di lavoro di WinCoge2 normalmente denominata TI2 viene creata la cartella dove risiederanno gli archivi della ditta. Il nome di tale cartella sarà quello inserito nella casella ‘Nome nuova ditta’.


Per eliminare una ditta creata erroneamente andare dal menu impostazioni ed utilità > Eliminazione registrazioni, stampe definitive iva, anno, ecc..

 

 

 

Note per il primo anno di utilizzo del programma

Se si gestiranno le partite aperte o scadenze, dal menu registrazioni contabili > Inserimento manuale saldi apertura, scadenze, partite aperte bisogna inserire le partite aperte attive e passive di ogni cliente o fornitore. La funzione inserimento manuale saldi apertura creerà automaticamente le registrazioni contabili di apertura in partita doppia (cliente a bilancio di apertura oppure bilancio di apertura a fornitore).

Tutte le altre registrazioni di apertura esercizio contabile (ed anche i saldi clienti e fornitori se non si gestiscono le partite aperte) si inseriscono dal menu registrazioni contabili > Registrazioni non iva (scritture varie prima nota) utilizzando la causale APE.

Negli anni successivi i saldi di apertura si trasporteranno con le funzioni automatiche.

Per iniziare ad utilizzare WinCoge durante l'anno, oltre ai saldi iniziali, si potranno inserire anche operazioni contabili con le sommatorie dare ed avere di tutti i conti movimentati precedentemente. Quando si emetterà la prima fattura, bisognerà forzare il numero di partenza.


Vedi anche Modifica impostazioni ditta e Modifica intestazione documenti emessi

Tenologie Informatiche Avigliana - Torino p.i. 07016630019 Tel.011.9563121 info@WinCoge2.it - WinCoge è un marchio registrato