WinCoge2
Software gestionale
Contabilità ordinaria
Contabilità semplificata
Regiastri iva, giornale, bilancio
Bolettazione e fatturazione
Movimentazione magazzino


Fatture Pubblica Amministrazione
Gestione lotti e tracciabilità
Scadenzario partite aperte
Ordini clienti ed ordini fornitori
Listini
Agenti

Gli aggiornamenti
e l'assistenza
sono sempre inclusi


Per contattarci
011 9563121
supporto@WinCoge2.it
Scarica gestionale gratis
Manuale software gestionale WinCoge2 Cerca nel manuale    
 


Piano dei conti: Mastri

 

 


I mastri sono raggruppamenti omogenei del piano dei conti.

Il piano dei conti è l'elenco dettagliato di tutti i conti utilizzati nelle scritture contabili dell'impresa. In WinCoge è stata scelta una semplice struttura a due livelli: i conti sono raggruppati in aree omogenee denominate mastri.

Il piano dei conti predefinito in WinCoge è un esempio abbastanza completo e può essere modificato a seconda delle esigenze dell’azienda.

Le registrazioni contabili tramite il sistema della partita doppia (dare e avere) aggiornano i saldi sul dei conti per ottenere il bilancio di verifica, il bilancio a sezioni contrapposte, la situazione contabile di fornitori ecc.

La codifica del piano dei conti è strutturata con mmmm.ccccccc dove m è il mastro e c è il conto. La codifica è alfanumerica e sono accettati fino a 12 caratteri totali incluso il punto che separa mastro da conto. Il mastro può essere lungo fino a 4 caratteri.


Il pulsante Nuovo consente di inserire un nuovo elemento.

Il pulsante Apri serve per aprire un elemento già inserito e modificarne i dati.

Il binocolo permette di ricercare gli elementi nell'archivio.

 

 

Mastri: dati anagrafici

La codifica del piano dei conti è strutturata con mmmm.ccccccc dove m è il mastro e c è il conto. La codifica è alfanumerica e sono accettati fino a 12 caratteri totali incluso il punto che separa mastro da conto. Il mastro può essere lungo fino a 4 caratteri.

Tipo: può essere: patrimoniale, economico, conti d'ordine, conti transitori. Si imposta sui mastri. Tutti i conti di un medesimo mastro appartengono quindi allo stesso tipo.

Il tipo viene utilizzato per distinguere i conti nelle funzioni automatiche di chiusura ed apertura e per la stampa bilancio a sezioni contrapposte. Il tipo non influisce nella riclassificazione bilancio secondo schema cee in quanto, a questo scopo, esistono i collegamenti in dettaglio con i conti del piano dei conti.

 

 

Salva: salva l'elemento nell'archivio. Elimina: elimina l'elemento dall'archivio. Se l'elemento è stato utilizzato in registrazioni contabili, ecc. o è collegato ad altre impostazioni appare un messaggio che non consente l'eliminazione.

 


WinCoge Evolution sas - Torino p.i. 07016630019 Tel.011.9563121 info@WinCoge2.it - WinCoge è un marchio registrato