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Causali contabili

 


 

Si tratta delle causali da utilizzare nelle registrazioni contabili.

Gran parte delle causali sono già predisposte

L'utente può aggiungere e modificare liberamente le causali.

Il pulsante Nuovo consente di inserire un nuovo elemento.

Il pulsante Apri serve per aprire un elemento già inserito e modificarne i dati.

Il binocolo permette di ricercare gli elementi nell'archivio.

Stampa elenco causali: fornisce la stampa dell'elenco delle causali contabili.

Causali predefinite per registrazione pagamenti: sono le causali che il programma propone in fase di registrazione incassi e pagamenti tramite la finestra 'Registrazione pagamenti con scarico scadenze e partite aperte' .


Note

- Nelle schermate di registrazioni iva viene automaticamente proposta la causale (fattura, nota credito, corrispettivi, ecc.) in base alle causali predisposte nei registri iva: vedere dal menu anagrafiche > tabelle > registri iva.

- Nella schermata di registrazione pagamenti viene proposta la causale inserita in questa videata nel quadro causali predefinite per registrazione pagamenti.

- Nella schermata ‘Registrazioni non iva (scritture varie prima nota)’ la causale si seleziona liberamente; in base alle impostazioni della causale selezionata il programma propone i conti ed il dare o avere.

- Le causali APE ed APEX sono fisse, e servono per registrare i saldi di apertura.


 

Causali contabili: inserimento dati

 

Codice: 4 caratteri alfanumerico.

Descrizione: scritta che viene evidenziata nelle stampe contabili.


Se la causale è utilizzata in Registrazioni non iva (scritture varie prima nota) le seguenti opzioni velocizzano le scritture contabili: 

Ripete ad ogni nuova riga l'importo in segno opposto: serve per la schermata ‘Registrazioni non iva (scritture varie prima nota)' per velocizzare la registrazione dei movimenti con il sistema della partita doppia: se la causale ha la spunta nella casella ripete, quando si effettuano le registrazioni, scrivendo un importo in dare, sulla riga successiva il medesimo importo verrà ricopiato in avere.

Registrazione preimpostata semplice con due conti, uno in dare e l'altro in avere:

Serve per la schermata ‘Registrazioni non iva (scritture varie prima nota)'; se la causale ha la spunta in questa casella e sono impostati i conti dare ed avere, quando si effettuano le registrazioni il programma propone automaticamente i conti e le caselle dare o avere per inserire correttamente gli importi.

Se è spuntato anticipo su fattura da emettere o ricevere, in fase di 'Registrazioni non iva' il programma contrassegna la riga come 'anticipo': in questo modo l'anticipo potrà essere attribuito alla fattura che si registrerà. Vedi registrazione anticipi.

Registrazione preimpostata complessa con infiniti conti (diversi a diversi)

Permette di predisporre registrazioni compresse che coinvolgono vari conti:  

La registrazione preimpostata si può anche recuperare da registrazioni preesistenti  in Registrazioni non iva (scritture varie prima nota)

 

Registro Incassi o Pagamenti: nel caso di Regime di Cassa per le aziende in semplificata, affinchè WinCoge2 possa produrre il registro incassi e pagamenti, è necessario impostare tale casella. Vedi dettagli.


Se la causale è utilizzata in registrazione pagamenti con scarico partite

Si possono inserire il Conto cassa o banca, il Conto arrotondamenti, il Conto spese e l'importo spese.

Quando si registra dalla schermata 'registrazione pagamenti' e si utilizza una causale sulla quale siano stati inserititi i dati sopra elencati verranno automaticamente compilati i dati.


Salva: salva l'elemento nell'archivio. Elimina: elimina l'elemento dall'archivio. Se l'elemento è stato utilizzato in registrazioni contabili o è collegato ad altre impostazioni appare un messaggio che non consente l'eliminazione.

 


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