WinCoge2
Software gestionale
Contabilità ordinaria
Contabilità semplificata
Regiastri iva, giornale, bilancio
Bolettazione e fatturazione
Movimentazione magazzino


Fatture Pubblica Amministrazione
Gestione lotti e tracciabilità
Scadenzario partite aperte
Ordini clienti ed ordini fornitori
Listini
Agenti

Gli aggiornamenti
e l'assistenza
sono sempre inclusi


Per contattarci
011 9563121
supporto@WinCoge2.it
Scarica gestionale gratis
Manuale software gestionale WinCoge2 Cerca nel manuale    
 


Codici riclassificazione per bilancio e collegamenti con piano dei conti

 

 

 


Nel programma è predisposto lo schema per stampare il bilancio riclassificato.

Premendo il binocolo viene visualizzata la codifica della riclassificazione ed i relativi collegamenti con il piano dei conti.

 

Pulsante importa codifica riclassificazione: consente di importare la riclassificazione ed i collegamenti preimpostati sul programma. Nota: se premendo il binocolo, non appare l'elenco, bisogna effettuare l'importazione.

In questo modo i principali collegamenti con il piano dei conti sono già predisposti nel programma e sarè possibile inserire nuovi collegamenti o altre voci nella riclassificazione.

 

Gli elementi che vengono visualizzati con il simbolo è possono contenere i collegamenti con il piano dei conti.

 

 

E' possibile modificare i collegamenti o aggiungere nuovi collegamenti.

 

Potrebbe essere necessario inserire ulteriori collegamenti, ad esempio, per evitare di trovare in bilancio la voce depositi bancari con saldo in avere, se la banca è effettivamente in passivo, bisogna predisporre un apposito conto "conto bancario in passivo",  effettuare una scrittura "conto bancario in passivo" a "banca conto attivo" e collegare tale conto alla voce S.P.P.D.04.E debiti vero banche.

Altro esempio: nel programma sono previsti i collegamenti con le voci debiti xxxx entro i 12 mesi; nel caso un finanziamento oltre 12 mesi bisognerè predisporre un conto finanziamenti oltre 12 mesi e collegarlo con la voce S.P.P.D.05.O debiti verso altri finanziatori oltre 12 mesi.

 

Per questo premere Collego conto, selezionare il conto, e confermare.

Per scollegare conti fare doppio click nella griglia che elenca i conti collegati.

Nota1: per alcuni elementi della riclassificazione il programma impedisce il collegamento ai conti: si tratta dei titoli (esempio S.P.A.C.04 depositi bancari) e dei totali (esempio S.P.A.C/T Totale attivo circolante).

 

Il pulsante Nuovo consente di inserire ulteriori elementi nella riclassificazione; eventuali nuovi codici dovranno rispettare la codifica predisposta.

 

Il pulsante Apri serve per aprire un elemento già inserito e modificarne i dati.

 

 

Codici riclassificazione: dati anagrafici

 

Codice: codice di riclassificazione.

Descrizione: scritta libera

D=Dare A=Avere DA=entrambi: serve per l'elaborazione del bilancio. Il programma, in fase di elaborazione bilancio, controlla che il saldo contabile dei conti collegati risulti in dare o avere in base a questa casella, e segnala eventuali errori. In alcuni casi, per esempio S.P.P.A.08 VIII. Utili (perdite) portati a nuovo il saldo contabile può essere in dare o in avere.

 

Salva: salva l'elemento nell'archivio. Elimina: elimina l'elemento dall'archivio. Se l'elemento è stato utilizzato in registrazioni contabili, ecc. o è collegato ad altre impostazioni appare un messaggio che non consente l'eliminazione.

 


Tenologie Informatiche Avigliana - Torino p.i. 07016630019 Tel.011.9563121 info@WinCoge2.it - WinCoge è un marchio registrato