Registro Incassi e Pagamenti
contabilità semplificata in regime di cassa
Secondo l’articolo 5 del DDL della Finanziaria per il 2017 a decorrere dal 1.1.2017 i contribuenti in contabilità semplificata devono determinare il reddito sulla base del principio di cassa, in luogo del principio di competenza, come attualmente previsto per i professionisti.
Rimane comunque consentito considerare tutte le fatture registrate nell'anno come incassate o pagate e rilevare il reddito senza prendere in cosiderazione le effettive date di incasso o pagamento.
Con il principio di cassa il reddito si determina su quanto effettivamente incassato e pagato, a prescindere dalla relativa competenza economica dei costi e ricavi.
WinCoge2 è stato adeguato prevedendo il registro incassi e pagamenti ed il bilancio dei costi e ricavi secondo il principio di cassa.
Il registro è da stampare ogni anno prima della dichiarazione dei redditi.
Le pagine vengono intestate e numerate con anno/pagina e contiene il dettaglio cronologico in base alle date di pagamento.
Per ogni operazione viente evidenziato l'importo pagato, gli estremi pagamento, il nominativo e partita iva del soggetto. Grazie al collegamento che WinCoge2 prevede tra i pagamenti e le relative fatture, sul registro, appaiono gli estremi delle fatture pagate con l'importo dei conti economici di costo o ricavo al netto dell'iva.
Vengono gestiti anche pagamenti ed incassi in acconto sulle fatture.
Come funziona e cosa bisogna impostare
Affinché il programma possa estrarre gli incassi e pagamenti da elencare sul registro è necessario:
- Nelle impostazioni ditta selezionare le caselle ‘Regime di cassa’ e 'contabilità semplificata'
- Sulle causali relative ad incassi e pagamenti impostare la casella 'Regime di cassa' = IN oppure PA.
Vengono prese in considerazione le operazioni effettuate con:
- Registrazione pagamenti con selezione fatture
- Registrazione pagamenti con selezione scadenze
- Registrazione o emissione fatture con registrazione contestuale del pagamento
- Corrispettivi registrati sul registro di tipo 09 (con scorporo iva in fase di registrazione)
Non vengono prese in considerazione le operazioni registrate tramite la funzione 'registrazioni varie non iva e primanota'.
La schermata per stampare il registro si presenta in questo modo:
Normalmente si stamperà dal 01/01 al 31/12 in una unica soluzione.
Esempio registro pagamenti e relativo bilancio: