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Emissione fatture elettroniche

 

Consultare anche Impostazioni fattura elettronica ed, al fondo di questa pagina, i dettagli per emettere correttamente le fatture.

 

 

Nella finestra di emissione fatture, se è attiva la licenza opzionale FattureXml, al salvataggio di una fattura  crea il file xml della fattura elettronica ed effettua contestualmente il controllo formale previsto dalla Agenzia delle Entrate. La funzione invio/ricezione provvede ad aggiornare lo Stato Invio. 

 

 

La fattura elettronica viene immediatamente visualizzata:

 

 Il pulsante 'email' crea tramite il programma di posta predefinito una mail con allegata la copia di cortesia in pdf (nell'anagrafica cliente bisogna impostare l'indirizzo email, nelle impostazioni del documento è possibile modificare il testo e l'oggetto del messaggio)

 

In alternativa, se non è attiva la licenza opzionale FattureXml, la 'funzione beta gratuita per creare il filexml' genera il file, che potrà essere inviato con strumenti esterni al programma: 

Fattura elettrronica B2B creare file xml e controllo formale

 

 

Dettagli per emettere correttamente le fatture

 

Dettagli per emettere correttamente le fatture

Inserire i dati della Vostra ditta ragione sociale, indirizzo, partita iva, iscrizione registro imprese ecc. (vedere  Impostazioni fattura elettronica ed impostazioni ditta)

 

In anagrafica clienti inserire

Codice destinatario e Pec: qualora si disponga del solo indirizzo pec è necessario inserire 0000000 nel codice destinatario.

Soggetti con il codice fiscale e senza partita iva come i consumatori finali : non inserire IT nella casella partita iva, inserire il codice fiscale, inserire 0000000 nel codice destinatario e lasciare in bianco la pec

Soggetti esteri: opzionalmente è possibile inviare le fatture estere, in tal caso inserire xxxxxxx nel codice destinatario, EE o XX nella provincia e 00000 nel cap.

Split payment: nel caso bisogna spuntare l’apposita casella ed utilizzare l’apposito tipo documento con numerazione diversa numerazione rispetto alle fatture ad esigibilità iva immediata differita

Riferimento amministrativo: da compilare per inserire in fattura elettronica un riferimento richiesto dal cliente (campo 1.2.6 delle specifiche AE)

 

Sui codici iva dove non viene applicata l’iva come esenti, non imponibili, compilare il campo 'natura' e verificare che sia correttamente impostato il campo ‘descrizione’ che viene riportato sulla fattura elettronica nel ‘riferimento normativo’

 

In fase di emissione fattura:

Il tipo documento TD01=fattura o TD04=nota credito viene impostato automaticamente per le fatture verso soggetti italiani. Per altri tipi, come ad esempio per TD02=fattura di anticipo, bisogna procedere alla selezione manuale. Se nota di credito si possono inserire gli estremi della fattura che viene stornata nei campi numero e data fattura collegata.

Modalità e scadenze pagamento: per evidenziare il pagamento sulla fattura elettronica è necessario che la casella “Evidenzio scadenze pagamento sulla fattura” sia selezionata e che sul codice pagamento sia stato inserito il 'modo pagamento' (es.MP01=contanti, MP05=bonifico, ecc) .

Descrizione condizioni di pagamento: non è prevista sulla fattura elettronica una apposita casella descrittiva e  WinCoge inserisce nel corpo fattura una linea descrittiva con la descrizione del pagamento.

 

Fatture con ritenuta d’acconto: sulla tabella dei tipi di ritenuta è necessario impostare il Tipo ritenuta (RT01 o RT02) e la Causale pagamento (quelle del 770S)


Bollo virtuale: è necessario inserire nel corpo fattura una ‘riga’ con descrizione=‘bollo virtuale’, quantità=1, prezzo=valore del bollo, prezzo=valore del bollo, codice iva=“escluso art.15” sul quale sia impostato natura=N1.


Fatture vendita senza IVA a fronte di dichiarazione di intento: In anagrafica cliente, nella schermata ‘dati per fatture’ inserire gli estremi della dichiarazione di intento.

Fatture soggette allo split payment

-       devono essere emesse con un apposito tipo documento collegato con il registro iva 1P

-       sullo speciale codice ritenuta per lo storno iva, deve essere spuntata la casella “Codice ritenuta

riservato allo split payment”

-       nelle impostazioni del tipo documento, è necessario inserire un suffisso (es. /SP) che viene evidenziato nel numero di fattura.

 

Estremi Ordine, cig e cup: apposite caselle sono previste in fase di emissione fatture in ‘Altri dati’ per compilare i DatiOrdine della fattura elettronica.I dati bisogna inserirli manualmente in quanto lo scarico ordini inserisce gli estremi ordine come linea descrittiva sulla fattura ma non compila i DatiOrdine. 

 

Fatture con Enasarco: utilizzare un apposito codice ritenuta con:

casella ‘enasarco’: inserire la spunta

descrizione: “TC07 - ENASARCO X.XX%”

percentuale ritenuta:  X.XX

tipo ritenuta e causale pagamento: non devono essere compilati

 

Fatture con prezzi iva inclusa e scorporo nei totali non è più possibile utilizzare in WinCoge i tipi documento con la spunta nella casella ‘fattura dettaglianti con prezzi ivati’ in quanto nelle linee di dettaglio della fattura elettronica non sono previsti prezzi iva inclusa. Per questo è necessario creare nuovi tipi documento con la spunta nella casella PrezziIvati2 : in questo modo, digitato il prezzo unitario iva inclusa, il programma effettua immediatamente lo scorporo su ogni linea. Qualora si utilizzi la fatturazione differita anche il tipo DDT deve essere impostato con la spunta su PrezziIvati2

Allo stesso modo se si scaricano gli ordini clienti bisogna impostare la spunta nella casella PrezziIvati2.

Fatture soggette a cassa previdenziale: è necessario creare un codice nell’archivio prodotti e servizi sul quale sia inserita la percentuale di contributo cassa ed il tipo cassa (TC01, TC02, ecc.)

 

 

 

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