Dettagli per emettere correttamente le fatture
Inserire i dati della Vostra ditta ragione sociale, indirizzo, partita iva, iscrizione registro imprese ecc. (vedere Impostazioni fattura elettronica ed impostazioni ditta)
In anagrafica clienti inserire
Codice destinatario e Pec: qualora si disponga del solo indirizzo pec è necessario inserire 0000000 nel codice destinatario.
Soggetti con il codice fiscale e senza partita iva come i consumatori finali : non inserire IT nella casella partita iva, inserire il codice fiscale, inserire 0000000 nel codice destinatario e lasciare in bianco la pec
Soggetti esteri: inserire Sigla paese, p.iva=0000000000, lasciare in bianco il codice fiscale, cap=00000, provincia=XX, codice destinatario XXXXXXX. (In alternativa è consentito non gestire la fattura elettronica e trasmettere l’esterometro)
Split payment: nel caso bisogna spuntare l’apposita casella ed utilizzare l’apposito tipo documento con numerazione diversa numerazione rispetto alle fatture ad esigibilità iva immediata differita
Riferimento amministrativo: da compilare per inserire in fattura elettronica un riferimento richiesto dal cliente (campo 1.2.6 delle specifiche AE)
Codici iva
Su esenti, non imponibili e non soggetti bisogna compilare il campo 'natura' e verificare che sia correttamente impostato il campo ‘descrizione’ che viene riportato sulla fattura elettronica nel ‘riferimento normativo’.
Aggiornamenti AdE da gennaio 2021
Nuovi campi Natura obbligatori per operazioni non imponibili, non soggette e reverse charge Bisogna indicare sulle fatture elettroniche i nuovi codici natura N2.X , N3.X ed N6.X anziché i codici generici N2, N3 e N6. Il campo natura si trova nelle impostazioni dei codici iva. E’possibile creare nuovi codici iva con i nuovi codici natura o modificare i codici iva esistenti. In WinCoge2, sulla ‘DittaEsempio’, sono predisposti i codici iva con i relativi codici natura e gran parte dei collegamenti ai righi della dichiarazione iva; una apposita funzione consente di importare/aggiornare automaticamente i codici iva sulla vostra ditta.
In fase di emissione fattura:
Il tipo documento TD01=fattura o TD04=nota credito viene impostato automaticamente per le fatture verso soggetti italiani. Per altri tipi, come ad esempio per TD02=fattura di anticipo, bisogna procedere alla selezione manuale. Se nota di credito si possono inserire gli estremi della fattura che viene stornata nei campi numero e data fattura collegata.
Aggiornamenti AdE da gennaio 2021
Nuovi Tipi Documento Sono previste nuove tipologie in aggiunta ai tipi docunento TD01 fattura, TD04 nota credito, ecc. Tra queste tipologie segnaliamo il nuovo tipo TD24 per le fatture differite che WinCoge provvede ad impostare automaticamente qualora si tratti di fattura automatica da ddt emessi. Altri tipi documento si devono selezionare manualmente in fase di emissione della fattura. I nuovi tipi documento per le autofatture relative al reverse charge sono facoltativi fino al 01/01/2022.
Modalità e scadenze pagamento: per evidenziare il pagamento sulla fattura elettronica è necessario che la casella “Evidenzio scadenze pagamento sulla fattura” sia selezionata e che sul codice pagamento sia stato inserito il 'modo pagamento' (es.MP01=contanti, MP05=bonifico, ecc) .
Descrizione condizioni di pagamento: non è prevista sulla fattura elettronica una apposita casella descrittiva e WinCoge inserisce nel corpo fattura una linea descrittiva con la descrizione del pagamento.
Fatture con ritenuta d’acconto: sulla tabella dei tipi di ritenuta è necessario impostare il Tipo ritenuta (RT01 o RT02) e la Causale pagamento (quelle del 770S)
Bollo virtuale: è necessario inserire nel corpo fattura una ‘riga’ con descrizione=‘bollo virtuale’, quantità=1, prezzo=valore del bollo, prezzo=valore del bollo, codice iva=“escluso art.15” sul quale sia impostato natura=N1.
Fatture vendita senza IVA a fronte di dichiarazione di intento: In anagrafica cliente, nella schermata ‘dati per fatture’ inserire gli estremi della dichiarazione di intento.
Fatture soggette allo split payment
- devono essere emesse con un apposito tipo documento collegato con il registro iva 1P
- sullo speciale codice ritenuta per lo storno iva, deve essere spuntata la casella “Codice ritenuta
riservato allo split payment”
- nelle impostazioni del tipo documento, è necessario inserire un suffisso (es. /SP) che viene evidenziato nel numero di fattura.
Estremi Ordine, cig e cup: apposite caselle sono previste in fase di emissione fatture in ‘Altri dati’ per compilare i DatiOrdine della fattura elettronica.I dati bisogna inserirli manualmente in quanto lo scarico ordini inserisce gli estremi ordine come linea descrittiva sulla fattura ma non compila i DatiOrdine.
Fatture soggette a cassa previdenziale: è necessario creare un codice nell’archivio prodotti e servizi sul quale sia inserita la percentuale di contributo cassa ed il tipo cassa (TC01, TC02, ecc.)
Aggiornamenti AdE da gennaio 2021
Sono ora previsti dettagliati “tipi cassa” per l’addebito dell’importo della cassa previdenziale (TC01 avvocati, TC02 commercialisti, ecc.).
Fatture con Enasarco: utilizzare un apposito codice ritenuta con spunta sulla
casella ‘enasarco’.
descrizione: “ENASARCO X.XX%”
percentuale ritenuta: X.XX
tipo ritenuta: RT04 = Enasarco
causale pagamento = come da 770S
Aggiornamenti AdE da gennaio 2021: l'Enasarco è ora trattato come una ritenuta e non deve più essere inserito nella sezione ‘altri dati gestionali’ della fattura elettronica
Fatture con prezzi iva inclusa e scorporo nei totali non è più possibile utilizzare in WinCoge i tipi documento con la spunta nella casella ‘fattura dettaglianti con prezzi ivati’ in quanto nelle linee di dettaglio della fattura elettronica non sono previsti prezzi iva inclusa. Per questo è necessario creare nuovi tipi documento con la spunta nella casella PrezziIvati2 : in questo modo, digitato il prezzo unitario iva inclusa, il programma effettua immediatamente lo scorporo su ogni linea. Qualora si utilizzi la fatturazione differita anche il tipo DDT deve essere impostato con la spunta su PrezziIvati2
Allo stesso modo se si scaricano gli ordini clienti bisogna impostare la spunta nella casella PrezziIvati2.
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