Manuale software gestionale WinCoge2 Cerca nel manuale    
 


Codici IVA

 

 


Si codificano le aliquote iva detraibile, non detraibile, esenti e non imponibili da utilizzare per emettere o registrare le fatture attive, passive e corrispettivi.

Gran parte dei codici iva sono già predisposti e l'utente può aggiungere e modificare liberamente.

Il codice iva Zcor è fisso e serve per la registrazione dei corrispettivi con ventilazione in base agli acquisti.

 


Il pulsante Nuovo consente di inserire un nuovo elemento.

Il pulsante Apri serve per aprire un elemento già inserito e modificarne i dati.

Il binocolo permette di ricercare gli elementi nell'archivio.


Stampa codici iva: elenca i codici iva con le relative percentuali.

 

Importazione da altra ditta codici iva e collegamenti dichiarazione IVA

L'importazione adegua, sulla ditta corrente, in base alle impostazioni di un'altra ditta, i codici iva (comprese le impostazioni per la fattura elettronica come il campo 'natura') ed i collegamenti ai 'righi' della dichiarazione IVA. Vedere Riepilogo iva annuale ed elaborazione dati per dichiarazione iva

 

Codici iva: inserimento dati


Codice: alfanumerico di 4 caratteri

Descrizione: scritta che viene riportata sulle stampe dei registri iva e sulle fatture emesse.

Predefinito: se questa casella è spuntata il codice verrà proposto nella registrazione fatture.

Aliquota iva: impostare la percentuale 4,10,21 oppure O (zero) se esente o non imponibile.

Percentuale indetraibile: impostare la percentuale di non detraibilità dell'iva; per esempio se su 100 euro di iva si possono detrarre solo 40 euro impostare 60.

In fase di registrazione fatture il programma calcolerà automaticamente l’importo dell’iva detraibile ed indetraibile. L’importo indetraibile verrà assegnato automaticamente al conto di costo. Vedi dettagli per registrare fatture con iva indetraibile

Natura: è necessario impostate il campo Natura (non imponibile, esente, ecc.) sui codici iva dove la la percentuale iva è uguale a zero

Codice riservato alla registrazione acquisti per la ventilazione dei corrispettivi: per la ventilazione dei corrispettivi è necessario utilizzare degli appositi codici iva con la spunta in questa casella nella. Tali codici iva devono essere utilizzati nella registrazione delle fatture acquisti di beni destinati alla rivendita. Nel programma si trovano già inseriti i codici V21, V04, e V10 rispettivamente per l’iva al 21, al 4 e 10%.

Nota: inoltre, per i corrispettivi da ventilare bisogna utilizzare un apposito registro iva di tipo 07

Codice iva riservato alle registrazioni di costi e ricavi 74ter agenzie di viaggi: vedere Regime speciale Iva Agenzie di viaggio 74Ter

 

Dati per velocizzare registrazione fatture

- % non deducibile del costo: in alcuni casi, non solo l'iva, ma anche il costo non può essere totalmente detratto (per esempio fatture di telefonia mobile). Impostando in questa casella la percentuale, il programma è in grado di calcolare automaticamente la parte del costo non deducibile quando si registrano le fatture.

- Conto costi non deducibili: quando si registrano le fatture il programma, il programma attribuisce automaticamente a questo conto i costi indeducibili.

Vedi dettagli per fatture con costo parzialmente non detraibile

 

Collegamenti per dichiarazione iva annuale: vedi dettagli


Salva: salva l'elemento nell'archivio

Elimina: elimina l'elemento dall'archivio. Se l'elemento è stato utilizzato in fatture, registrazioni, ecc. o è collegato ad altre impostazioni appare un messaggio che non consente l'eliminazione.

 


WinCoge Evolution sas - Torino p.i. 07016630019 Tel.011.9563121 info@WinCoge2.it - WinCoge è un marchio registrato