Versamento ritenute d'acconto e
certificazione dei compensi
Questa funzione è obsoleta: vedere certificazione unica CU
WinCoge2 consente di gestire le ritenute d'acconto sulle fatture passive in
questo modo:
- Registrare fattura con ritenuta (vedi
dettagli)
- Registrare il pagamento della fattura (vedi
dettagli)
- Generare automaticamente la scrittura contabile
erario c/to ritenute a banca (vedi dettagli in
questa pagina)
- Stampare la certificazione dei compensi da inviare ai fornitori (vedi dettagli in questa pagina)
Pagamento ritenute d'acconto
Premendo Visualizza fatture per pagare ritenuta
vengono elencate le fatture in base ai criteri di ricerca (solo un fornitore o
tutti, solo fatture con tipo ritenuta, ecc.):
Nota: prestare attenzione a selezionare correttamente
le fatture in base ai termini entro i quali bisogna versare le ritenute.
Appare una griglia con l'elenco delle fatture; con doppio click si selezionano
quelle delle quali si intende effettuare la registrazione del pagamento ritenuta
con modello F24.
In basso appaiono i campi con data registrazione, causale contabile,
contropartita (banca) e descrizione aggiuntiva.
I campi contropartita e causale vengono salvati affinchè appaiano già compilati
per le prossime registrazioni.
Il pulsante Conferma registrazione pagamento ritenute
crea la scrittura contabile diversi a erario c/to
ritenute dove diversi sono le ritenute relative alle vari
fatture selezionate.
Esempio di scrittura contabile automatica del pagamento ritenute:
La registrazione contabile del versamento ritenute viene collegata
automaticamente alle fatture alle quali si riferisce al fine di disporre delle
informazioni per la stampa della certificazione dei compensi.
In caso di errori la registrazione contabile del versamento ritenute può essere
eliminata dalla finestra
Registrazioni non iva.
Una fattura della quale sia già registrato il pagamento ritenuta non può essere
modificata; per modificarla è necessario eliminare il pagamento ritenuta.
Stampa certificazione dei compensi
Premendo Visualizza fatture da certificare
vengono elencate le fatture in base ai criteri di ricerca. Bisogna selezionare
un fornitore alla volta.
Nota: prestare attenzione a selezionare correttamente
le fatture da inserire sulla certificazione.
Appare una griglia con l'elenco delle fatture; con doppio click si selezionano
quelle da inserire sulla certificazione dei compensi.
Premendo Conferma stampa viene prodotto il documento da inviare al fornitore.