Manuale software gestionale WinCoge2 Cerca nel manuale    
 


Fatturazione differita automatica ddt emessi

 

 


Tramite la schermata Fatture, ddt, ordini e movimentazione magazzino, quando è selezionato un tipo documento per emettere fatture presenta il pulsante Fatturazione automatica ddt emessi che consente la fatturazione differita totalmente automatica dei ddt con vari criteri di raggruppamento:

 

 

Vengono presi in considerazione i ddt non ancora fatturati emessi fino alla data desiderata.

 

Emetto una fattura per ogni ddt: senza spunta verrà emessa una fattura che riepiloga tutti i ddt; con spunta viene emessa una fattura per ogni ddt.

Emetto una fattura per ogni destinazione: qualora sul cliente siano impostate diverse destinazioni e i ddt siano stati emessi selezionando la destinazione si può ottenere una fattura per ogni punto di consegna (con spunta) oppure una fattura riepilogativa di tutti i punti consegna (senza spunta).

Inserisco sulle fatture indirizzo destinazione: qualora sul cliente siano impostate diverse destinazioni e i ddt siano stati emessi selezionando la destinazione il programma evidenzia nel corpo fattura l'indirizzo destinazione

Fatturo solo cliente: per fatturare solo un cliente o tutti.

 Descrizione della merce: prendo la descrizione da anagrafica prodotti: trascura la descrizione merce inserita sui ddt e la prende dall'archivio prodotti.

Descrizione della merce: quando è multilinea prendo solo la prima riga: quando la descrizione è multilinea, sia che provenga dai ddt che dall'anagrafica prodotti, in fattura riporta solo la prima riga.

 

In anagrafica cliente è possibile impostare la casella: Raggruppo righe con medesimo codice, descrizione, prezzo utile per evitare di emettere fatture di svariate pagine qualora i ddt siano numerosi: in fattura apparirà una riga per ogni prodotto con la somma delle quantità consegnate. Il programma raggruppa quelle righe che sui ddt hanno in comune: codice prodotto, descrizione, prezzo, sconti e %provvigione.

 

Fatturazione simulata o definitiva: consigliamo di effettuare una fatturazione simulata e successivamente ripeterla come definitiva. La fatturazione definitiva effettua gli aggiornamenti necessari e contrassegna i ddt come fatturati.

Le fatture emesse in definitiva si potranno ancora riaprire, modificare, e ristampare ed eventualmente eliminare. Le variazioni effettuate sulle fatture differite non hanno effetto sui relativi ddt.

 

Nota per sfatturare ddt

In caso di errore, anche se le fatture sono state emsse in definitiva, i ddt si possono sfatturare eliminando la/le fatture

 

Per fatturare manualmente i ddt

In alternativa alla fatturazione automatica esiste anche la possibilita di fatturare mediante la selezione dei singoli ddt o di singole righe dei ddt: vedi dettagli

 

WinCoge Evolution sas - Torino p.i. 07016630019 Tel.011.9563121 info@WinCoge2.it - WinCoge è un marchio registrato